Attualità

Una piazza per Dina Cambi Fioravanti

Una figura importante per Isola e per le donne di San Miniato. La cerimonia alla presenza delle istituzioni e della cittadinanza

Piazza del Fontanello intitolata a Dina Cambi Fioravanti. la cerimonia si è svolta questa mattina, alla presenza del sindaco di San Miniato Vittorio GabbaniniPiero Nacci, Presidente del Circolo ARCI di Isola, Rutilio Fioravanti, primogenito di Dina Cambi e Giorgio Bartoli, Presidente della Consulta.

L'iniziativa si è aperta con l'esibizione di due esponenti del Gruppo di Musica Popolare Toscano "Vincanto" che hanno eseguito tre brani del loro repertorio.

Gli interventi, alla presenza di una folla numerosa e di alcuni studenti dell'I.T.S. Cattaneo di San Miniato, hanno messo a fuoco il temperamento di Dina Fioravanti, la sua militanza nel P.C.I. nell'U.D.I  (Unione Donne Italiane), la sua esperienza in qualità di consigliere comunale negli anni '60 e il suo impegno sia in campo politico che sociale, molto apprezzato dai paesani. Non sono mancati gli aneddoti che hanno suscitato momenti di commozione fra i presenti. 

La cerimonia si è conclusa scoprendo l'insegna della piazza avvolta nel tricolore che il Sindaco e Rutilio Fioravanti hanno provveduto a rimuovere mentre i presenti cantavano "Fratelli d'Italia".