Attualità

Una nuova politica per il Consorzio Cerbaie

Un salto di qualità alla gestione del patrimonio boschivo. La vicepresidente Tarabugi: "Una risorsa di tale valore va valorizzata a livello turistico"

L’assessore all’ambiente al Comune di Fucecchio Silvia Tarabugi chiede un deciso cambio di passo al Consorzio Forestale delle Cerbaie nella gestione del patrimonio boschivo sia in termini di manutenzione che in termini di promozione turistica.

Eletta da pochi giorni vicepresidente del consorzio, Silvia Tarabugi indica gli obiettivi concordati col presidente Federico Grossi, assessore all’ambiente nel Comune di Castelfranco di Sotto.

“Il Consorzio – dice – deve finalmente attuare quel piano di gestione approvato e mai completamente realizzato. Abbiamo una risorsa naturalistica di grande rilevanza che si estende sul territorio di sei comuni e non ci possiamo permettere di non sfruttarla pienamente. Attraverso un’importante opera di manutenzione che prevede anche il taglio degli alberi possiamo riqualificare questo patrimonio e farlo fruttare come risorsa turistica. Con il nuovo presidente Grossi c’è piena sintonia su queste necessità e insieme attueremo tutte quelle strategie necessarie a dare un nuovo impulso all’attività del consorzio”.

Il Consorzio Forestale delle Cerbaie si occupa del patrimonio boschivo dei comuni di Fucecchio, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Santa Maria a Monte e Calcinaia; la sede amministrativa è a Castelfranco di Sotto mentre la sede operativa si trova nella frazione di Querce, nel Comune di Fucecchio.