Attualità

Una goccia onlus, solidarietà a km 0

Quattro conoscenti decidono di dedicare un po' del loro tempo al sociale. Due i progetti iniziali in collaborazione con la Sds del Valdarno Inferiore

" 'Una goccia onlus' nasce nel luglio 2014, con l'intento di sostenere i progetti sociali e dare sostegno al territorio, visto il particolare momento di crisi. Abbiamo trovato nella Società della Salute del Valdarno Inferiore, un organismo favorevole alla nostra iniziativa e disposto a collaborare con noi". Con queste parole Moravio Rossi, presidente della neo associazione, descrive questa nuova realtà territoriale e lo fa presso la sede della Sds del Valdarno Inferiore, a Castelfranco di Sotto, dove questa mattina, venerdì 24 ottobre, è stata firmata una convenzione per la realizzazione di progetti sociali. 

Con questo documento l’Associazione “Una goccia onlus” si impegna a fornire il proprio sostegno alla Società della Salute Valdarno Inferiore, per la realizzazione di due progetti: uno destinato a sostenere la presenza sul territorio del Centro antiviolenza “Frida Kahlo”, dell’omonima Associazione con sede a San Miniato e finalizzato a prevenire e contrastare la violenza contro le donne, e l’altro finalizzato all’acquisto di un automezzo per l’attuazione di trasporti a favore di anziani fragili e disabili.

C'è un terzo progetto sostenuto dalla neo associazione, "Il sogno di Suamy", una bambina di 11 affetta da una grave malattia che ha bisogno di cure e trattamenti costosi che la sua famiglia non può sostenere. 

"Chi si prodiga a sostegno delle persone in difficoltà non può che essere apprezzato- afferma il presidente della Sds Vittorio Gabbanini - e l'iniziativa di questa nuova associazione è stata accolta a braccia aperte". 

"Attraverso l'associazione vogliamo stimolare le aziende e gli imprenditori del territorio -dice il vicepresindente di Edoardo Franceschi - e devo dire che fino ad ora abbiamo riscontrato una sensibilità positiva". 

"In questi momenti di crisi si azzerano i valori economici e sociali - afferma l'assessore del comune di Santa Croce Carla Zucchi - e non è scontato che i gesti di solidarietà nascano spontaneamente". 

L'associazione presieduta da altri due soci fondatori, Alessandro Corsi ed Alessio Macchi è dotata di un sito www.unagocciaonlus.it  dove sono presenti tutte le informazioni sui tipi di progetto portati avanti e i dati per fare le donazioni (iban:IT83D0842570960000030990568). La convenzione con la società della salute ha ha la durata di un anno, a decorrere dalla data di sottoscrizione. 

Per informazioni più dettagliate potete scrivere una mail a info@unagocciaonlus.it