Sport

Un week end di bronzo per l'Etrusca basket

La compagine samminiatese si aggiudica il terzo posto al Memorial Scali: prima capitola contro il Piombino, poi si lascia alle spalle il Cecina

Intenso week sportivo quello che si è appena concluso per la Blukart Etrusca Basket, che ha partecipato al torneo nazionale Memorial Scali di Venturina insieme ai team di Cecina, Don Bosco Livorno e Basket Golfo Piombino. Alla fine, ad avere la meglio è stata la compagine piombinese, che ha battuto in finale un Cecina fortemente rimaneggiato da infortuni, con il punteggio di 83 a 74.

La Blukart Etrusca Basket sabato in semifinale è stata battuta proprio dal Basket Golfo Piombino che con una partenza repentina ed una maggior fisicità chiude il primo tempo sul punteggio di 16 a 5. Nel corso della gara, i ragazzi della rocca si portano sotto applicando una difesa asfissiante e riuscendo a ridurre lo svantaggio riportandosi sotto al meno 7 a metà gara. Ma nell'ultimo quarto l'Etrusca capitola e la gara termina con la vittoria dei piombinesi: risultato finale 72 – 64.

Il giorno seguente la Blukart Etrusca Basket sul parquet di Venturina ha incrociato il Don Bosco Livorno (sconfitto dal Cecina) per la disputa della terza piazza d'onore.

Anche in questa gara la partenza fulminea degli avversari ha creato qualche problema in difesa, ma una volta assestata la manovra l'Etrusca ha ribattuto colpo su colpo per poi scappar via nel terzo quarto con belle azioni offensive di squadra. Risultato finale Don Bosco Livorno 61 - Blukart Etrusca Basket 67.

Prossime gare al Memorial Pellegrini di Cecina nei giorni 18 e 19 settembre.