Attualità

Un giardino per Maria Laura

Il parco in via Cavour è stato donato interamente da Maura Nacci, madre di Maria Laura. Tra i giochi la prima altalena per i disabili

Questa mattina è stato inaugurato il bellissimo "giardino Maria Laura" in via Cavour a San Miniato Basso. Il parco giochi è stato donato dalla madre di Maria Laura, la signora Maura Nacci, proprietaria del terreno su cui sorge il giardino pubblico.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini e dell'assessore ai lavori pubblici, Manola Guazzini.

Una folta delegazione di bambini delle scuole primarie e secondarie ha sfilato, con cappellini rossi e bandierine tricolore, da piazza Pertini fino al giardino, accompagnati dal sindaco.

Il Parco si divide in due parti collegate da un piccolo ponte di legno: una parte è dedicata ai bambini più grandi con un campo da pallavolo e da basket; l'altra parte è composta da altalene, tappeti elastici e da un gioco che permette di ospitare i bambini disabili.

"Questo parco è stato donato - dice il sindaco Gabbanini - all'amministrazione comunale dalla signora Maura Nacci in ricordo di sua figlia Maria Laura. La comunità di San Miniato sarà sempre grata a Maura per questa donazione. Maria Laura sarà per sempre con noi e con i bambini e i ragazzi che verranno a giocare in questo parco che è il più grande del comune di San Miniato e forse anche dei comuni limitrofi".

"Voglio ringraziare i ragazzi della cooperativa Pegaso - continua il sindaco - e i ragazzi del Centro La Badia che hanno lavorato per questo giardino. Questo è il primo parco con un'altalena per i disabili, a testimoniare l'attenzione verso tutti i bambini - e conclude - faccio un appello a tutti i cittadini, in particolare agli abitanti delle vie vicine al giardino, perché si impegnino a essere le 'sentinelle' di questo meraviglioso parco giochi".

Guido Fiaschi