Attualità

Un corso di formazione rivolto ai profughi

Iniziativa promossa dal Movimento Shalom, dalla Cooperativa Pietra d’Angolo, dalla Misericordia di Empoli e dalla Misericordia di Cerreto Guidi

Il Movimento Shalom, la Cooperativa la Pietra d’Angolo, la Misericordia di Empoli e la Misericordia di Cerreto Guidi promuovono e organizzano un corso di formazione alla cittadinanza globale rivolto ai profughi ospitati nei Comuni di Fucecchio, Cerreto Guidi, San Miniato, Montaione, Castelfranco di Sotto e Montopoli Val d’Arno. Si tratta, in pratica, di un percorso di integrazione e conoscenza del contesto sociale in cui i richiedenti asilo vengono accolti.

Il corso sarà articolato in una parte teorica che si terrà due mattine alla settimana nella Sala del Poggio di Fucecchio, alternativamente per i profughi di area anglofona e francofona. Nel pomeriggio invece sono previsti i laboratori per gruppi di almeno dieci profughi che si terranno nelle varie sedi di residenza una volta a settimana.

Gli obiettivi del percorso formativo sonola conoscenza generale del paese ospitante, l’acquisizione delle nozioni fondamentali di educazione civica, l’informazione sulle associazioni locali che si occupano della cooperazione in Africa, le strategie socio-economiche per lo sviluppo dell’Africa, la storia della resistenza italiana e il ruolo dei giovani per conquistare la libertà e la democrazia, l’igiene e le cure mediche.

Le materie su cui verterà il corso negli incontri mattutini saranno: teoria dello sviluppo dei popoli, sociologia della pace, diritti umani e volontariato, dottrina sociale della chiesa, Costituzione italiana, dialogo interreligioso, educazione civica, sanità e igiene. I pomeriggi, invece, saranno dedicati ai laboratori teatrali e musicali, ai laboratori di sartoria e cucina e a quelli di informatica.

Il progetto è stato presentato nella sala consiliare del Comune di Fucecchio dove sono intervenuti, tra gli altri, Don Andrea Cristiani, parroco della Collegiata di Fucecchio e fondatore del Movimento Shalom, Don Udoji, parroco delle chiese di Querce e Galleno, Idrissa Keita, mediatore interculturale del Movimento Shalom, Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio, Simona Rossetti, sindaco di Cerreto Guidi e Cristina Martini, assessore del Comune di Montaione.