Attualità

Un cimitero per gli animali di affezione

Il sindaco Parrella: "Con l'adozione della nuova variante al regolamento urbanistico, abbiamo individuato un'apposita area nel territorio comunale"

Un cimitero per gli animali d'affezione: lo prevede la variante al regolamento urbanistico approvata nel corso dell'ultimo consiglio comunale.

"Nel corso degli ultimi anni, nel nostro Paese - sottolinea il sindaco Ilaria Parrella - si è vista crescere attenzione e sensibilità verso gli animali cosiddetti da compagnia o d’affezione; le campagne di sensibilizzazione a non abbandonarli, ma soprattutto l'importanza che assume un animale da compagnia nella società attuale con nuclei spesso costituiti da una sola persona, magari anziana, o in presenza di bambini; si è così sviluppata sempre di più l'importanza della relazione affettiva che si instaura con il proprio animale".

In questo senso ha legiferato anche la Regione Toscana che a gennaio di quest’anno ha emanato la legge n. 9 con la quale disciplina la realizzazione di cimiteri per animali d’affezione, per assicurare e favorire la continuità del rapporto affettivo anche dopo la loro morte, in strutture idonee ad accoglierli.

"Nella legge - riprende Ilaria Parrella - è demandato agli Enti Locali il compito d’individuare le aree idonee ad accogliere questo tipo di strutture, la loro regolamentazione per l’erogazione dei servizi e l’autorizzazione alla realizzazione.Con l'adozione della nuova variante al regolamento urbanistico abbiamo voluto iniziare questo percorso prevedendo un'area dove si possa realizzare un cimitero di questo tipo all’interno del territorio".