Attualità

Udienza sugli sversamenti in Usciana

Unione Inquilini Pisa contro i Comuni: "Perché non costituirsi parte civile?"

Dopo avere assistito all'udienza di oggi sui presunti sversamenti in Usciana vogliamo ringraziare pubblicamente le associazioni Legambiente e Italia Nostra Sezione Medio Valdarno Inferiore per essersi costituite parte civile a differenza dei Comuni di Santa Croce, Castelfranco e Santa Maria a Monte.

Invece, non comprendiamo il motivo per il quale i suddetti comuni non abbiano almeno tentato la suddetta costituzione di parte civile, anche se nell'ottobre 2013, quando con clamore erano emersi i fatti per i quali oggi c'è il processo, era stata annunciata l'eventuale costituzione almeno per il danno all'immagine.

Non solo, nel proprio comunicato stampa i suddetti comuni giustificavano la costituzione di parte civile del comune di Fucecchio come un azione volta : “...in linea più generale alla tutela e salvaguardia di valori costituzionalmente garantiti e del diritto alla salute ed all’ambiente di tutti i cittadini”

Ci chiediamo se i comuni di Santa Croce, Castelfranco e Santa Maria a Monte non rivolgano la propria azione alla tutela di simili principi??

Oltretutto, non comprendiamo i motivi per i quali il Sindaco di Fucecchio abbia pubblicamente dichiarato che non chiederà una perizia per accertare un eventuale danno ambientale nel processo in cui si è costituito limitandosi a chiedere solo il danno all'immagine, vista l'importanza della questione o almeno per comprendere meglio se c'è stato un danno all'ambiente.

Oltretutto, non sappiamo se il Comune di Fucecchio abbia ancora nominato un consulente tecnico nel processo in cui si è costituito spendendo soldi pubblici, visto che certamente le altre parti lo nomineranno.

Non vorremo che alla fine dei conti, ovviamente solo nel caso di accertamento delle responsabilità, il Comune potrà vantare con i cittadini di aver ottenuto una condanna per la propria immagine, ma non si sarà mosso per accertare maggiormente lo stato di inquinamento e l'eventuale danno ambientale.

Fonte: Unione Inquilini Pisa - Sezione Valdarno Inferiore