Cultura

Tutti al museo. Perché giocando s’impara

Una giornata primaverile è sempre l'ideale per gite fuori porta a due passi da casa. I musei del Valdarno propongono attività per le famiglie

Un programma ricco di attività quello della rete museale del Valdarno, alla scoperta delle ricchezze storiche del territorio grazie ad attività didattiche educative per ragazzi e performance teatrali organizzate dalla Rete Museale e con il supporto della Regione Toscana.

Gli appuntamenti per le famiglie e i ragazzi dotati di manualità non mancano. Una serie di attività di archeologia sperimentale trasformeranno i ragazzi in giovani archeologi sperimentatori. Grazie ai laboratori i partecipanti potranno riprodurre strumenti per la caccia utilizzati nella preistoria, creare fibule e gioielli etruschi, realizzare monete antiche, produrre oggetti in laterizio grazie alla tecnica dello stampo e infine capire l´evoluzione dell´uomo Australopithecus a homo sapiens.

Domenica 19 è in programma un bellissimo laboratorio per bambini per scoprire insieme la storia di un materiale che ha avuto una grande importanza per l'architettura del nostro territorio.

Appuntamento con il laterizio decorato.

Punto di ritrovo: alle 15 al Museo Diocesano di San Miniato.