Attualità

Trenta abeti per creare l’atmosfera natalizia

A Fucecchio e nelle frazioni l’amministrazione è riuscita a portare il "clima di festa" in ogni angolo del territorio comunale

Trenta abeti, tante luci e iniziative diffuse su tutto il territorio fino al 6 gennaio in collaborazione con associazioni e contrade. Con una spesa contenuta, l’amministrazione comunale di Fucecchio è riuscita a creare una piacevole atmosfera natalizia in varie zone del paese e nelle frazioni. 

“Abbiamo fatto alcune scelte – spiega l’assessore allo sviluppo economico, Silvia Tarabugi – che ci hanno consentito di risparmiare rispetto al passato e di investire le risorse anche nelle frazioni. Questo aspetto riguarda sia gli eventi che le luminarie. Per quanto riguarda i 30 alberi di natale che abbiamo addobbato e illuminato (12 dei quali in piazza Montanelli grazie alle Contrade del Palio) dobbiamo ringraziare l’azienda agricola Monica Bertini e in particolar modo Mario Innocenti che ci ha fornito gli abeti ad un prezzo simbolico (15 euro). Il posizionamento delle piante è stato fatto dagli operai del cantiere comunale e quindi non ci sono state altre spese su questo versante. Con un investimento minimo siamo quindi riusciti a portare il calore del Natale un po’ ovunque”.

In tema di alberi di natale è opportuno poi ricordare l’iniziativa della Laps, la Libera Associazione Poeti e Scrittori di Fucecchio che ha allestito un Albero dei Desideri in Via Nelli, nel centro di Fucecchio, dove bambini e adulti possono lasciare un proprio pensiero sul futuro. I testi più interessanti poi saranno inseriti in un’apposita pubblicazione. 

Sabato 20 dicembre, proprio di fronte all’albero dei desideri, si terrà un evento fotografico che coinvolgerà tutti i bambini che porteranno il proprio pensierino nella cassetta accanto all’abete e gli innamorati che vorranno farsi immortalare sotto al vischio. Le foto scattate saranno consegnate ai bambini nei prossimi giorni dal sindaco Alessio Spinelli e dalla vicesindaco Emma Donnini mentre quelle degli innamorati saranno pubblicate dal sito 0571foto.com.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa