Lavoro

Treni, ritardi e disservizi di dicembre: arrivano i bonus

​I pendolari che viaggiano fra Pisa e Firenze hanno tempo fino al 10 febbraio per fare richiesta

Ci sono anche i pendolari abbonati che usufruiscono delle linee fra Pisa, Firenze e Lucca fra coloro che hanno diritto al bonus per i disserviziregistrati su tante tratte della rete ferroviaria regionale nel mese di dicembre. Gli abbonati annuali o mensili di 5 delle 13 linee gestite da Trenitalia in Toscana infatti, potranno chiedere il rimborso entro il 10 febbraio, attraverso un modulo reperibile sul sito di Trenitalia.


Le linee che nel mese di dicembre 2013 hanno diritto al bonus di rimborso sono: Firenze – Pistoia – Lucca – Viareggio, Firenze – Siena – Grosseto, Pisa – Lucca – Aulla, Pistoia – Porretta, Siena – Chiusi.

Relativamente alle singole linee, nonostante un leggero miglioramento della puntualità media di dicembre rispetto a quella di novembre, quattro linee confermano il bonus. Mentre per quanto riguarda la regolarità, a dicembre si sono registrate 312 soppressioni di treni, con una situazione più o meno analoga a quella del mese precedente, quando erano state 303.

Possono richiedere il bonus solo i titolari di abbonamenti mensili e annuali a tariffa regionale e integrati Pegaso nel caso in cui l'indice superi il valore 4,0. L’indice del mese si può trovare nelle biglietterie e sui monitor in stazione a partire dalla fine del mese successivo a quello di validità dell’abbonamento, oppure chiamando il numero verde 800.570.530 o scrivendo a bonus.drt@trenitalia.it.