Politica

Toti presenta i suoi cinque giovani assessori

Della "vecchia" giunta Marvogli, riconfermato solo Bertoncini. Molti under 30 e un consigliere delegato

Cinque assessori e un consigliere. Anche il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti, ha sciolto le riserve sulla composizione della giunta che andrà ad amministrare il suo Comune. Riconfermato soltanto Bertoncini della “vecchia” giunta Marvogli, per il resto entrano in giunta quattro giovani: Lida Merola, Chiara Bonciolini, Giulio Nardinelli, Federico Grossi, Antonio Bertoncini. Consigliere delegato Andrea Nelli.

“Ho scelto di avere con me un uomo di esperienza come Bertoncini – ha spiegato il sindaco -. Per il resto la giunta è nata tenendo conto del risultato elettorale: ho scelto le due donne più votate, anche per coprire le quote rosa, e poi Nardinelli e Grossi che hanno avuto molte preferenze. Ho scelto di avere un consigliere delegato a cui affidare un ambito importante come la via Francigena, e Andrea Nelli mi è sembrata la persona giusta. Adesso siamo pronti a partire, il 12 abbiamo il primo consiglio e tra qualche giorno la prima giunta. Abbiamo accettato la scommessa e siamo pronti a lavorare per il futuro di Castelfranco. Un in bocca al lupo a tutta la squadra, ora è tempo di rimboccarsi le maniche”.

Ma vediamo come sono state distribuite le deleghe: il sindaco ha tenuto per sé finanze, bilancio, personale, tributi, urbanistica, edilizia pubblica e privata, gestione del territorio e affari generali; a Lida Merola, vicesindaco, vanno lavori pubblici, gestione e manutenzione del patrimonio pubblico, servizi cimiteriali, viabilità, valorizzazione del territorio agricolo. A Chiara Bonciolini scuola, cultura, a Giulio Nardinelli sviluppo economico, centro storico, sicurezza, politiche europee e found rising, innovazione, politiche giovanili, rapporti con le associazioni. A Federico Grossi ambiente, politiche energetiche, partecipazione, protezione civile e ad Antonio Bertoncini sport e politiche sociali. Andrea Nelli è invece consigliere con delega allo sviluppo del territorio delle frazioni ed alla valorizzazione della via Francigena.