L'eccezionale ondata di maltempo, che ha tenuto gran parte della Toscana con il fiato sospeso per 48 ore, ha costretto le amministrazioni comunali a provvedere anche a delle evacuazioni di interi nuclei familiari. Come accaduto a San Miniato, dove otto famiglie hanno dovuto abbandonare la propria abitazione.
Il provvedimento si è reso necessario per sette famiglie della frazione di Balconevisi, a causa di una frana, e per una tra San Miniato e San Pierino, a causa di allagamenti. Come spiegato dall'amministrazione, tutte sono state ricollocate grazie all'ospitalità dei parenti e agli alloggi messi a disposizione dal Comune.
Gli allagamenti più importanti nel territorio sanminiatese hanno riguardato la frazione di Isola, dove sono stati chiusi il ponte e il sottopassaggio. "Abbiamo vissuto una giornata molto difficile - hanno commentato il sindaco Simone Giglioli e l'assessore alla Protezione civile Marco Greco - la situazione resta complessa e, anche se nelle prossime ore l'allerta sarà declassata ad arancione, dobbiamo mantenere alta l'attenzione".