Attualità

Aperte casse di espansione e scolmatore d'Arno

La protezione civile sta monitorando le operazioni di apertura della salvaguardia idraulica regionale, come da procedura sono stati avvisati i comuni

Nel basso Valdarno sono state aperte le paratie della cassa di espansione di Roffia per avviare l'invaso dell'acqua che proseguirà anche per le prossime ore. Anche la procedura di apertura dello scolmatore d'Arno è stata avviata in queste ore, e per questo motivo sono stati avvisati i Comuni di Collesalvetti e Livorno, interessati dal transito della portata dell'acqua. Aperta anche la nuova cassa di espansione del Mensola.

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella ha commentato "Per la prima volta è entrata in funzione la cassa di espansione del Mensola che abbiamo realizzato pochi mesi fa". Il sindaco metropolitano ha aggiunto "Questa è la piena più importante dal 1992, un fenomeno che deve essere seguito con attenzione. Non chiuderemo le scuole sul territorio comunale" ha concluso.

Sono sotto stretta osservazione da parte della Protezione civile regionale e dal Genio civile i monitoraggi delle operazioni e soprattutto della risposta del sistema idraulico. 

A dare notizia dell'apertura della cassa di esondazione di Roffia è stato il sindaco Simone Giglioli, sindaco di San Miniato, che il 15 novembre commentava così la presa in carico da parte della Regione dell'opera idraulica del Bacino Remiero di Roffia "Si è una conclusa l'opera della cassa di esondazione. Un'opera fondamentale per ridurre il rischio idraulico dell'Arno. È stata da questo punto di vista una giornata storica, un lavoro lungo anni, costellato anche di momenti difficili, come l'esondazione del gennaio 2014".