Sport

Tornano al Santa Barbara le prove tricolori

Due giornate di quad cross e sidecar cross per la seconda prova dei campionati italiani della specialità. Appuntamento sabato 9 e domenica 10 maggio

Il crossdromo Santa Barbara di Ponte a Egola, in località La Serra, si prepara a ospitare un altro appuntamento tricolore della stagione.

Dopo la prova di Campionato italiano motocross senior dello scorso 29 marzo e quella interregionale del 19 aprile, nel fine settimana – sabato 9 e domenica 10 maggio – nell’impianto pisano va in scena la seconda edizione dei Campionati Italiani Quad Cross e Sidecar Cross, manifestazione già ospitata con successo lo scorso anno.

Il Motoclub Pellicorse, gestore della pista del Comune di San Miniato, sarà l’organizzatore dell’attesa manifestazione riservata a questi spettacolari motocicli a tre e quattro ruote che garantiranno un week-end di sport e divertimento. La manifestazione sarà organizzata in sinergia con il Comitato FMI Quad cui fa capo il coordinatore Antonio Assirelli.

Tre le classi riservate ai Quad, suddivise fra Elite – la classe regina – Veteran, Sport e JF250, la rinnovata Junior.

La gara di Ponte a Egola vale anche per il Trofeo Centro Sud e sarà la terza prova del calendario iniziato a Certaldo con la prima del tricolore Quad e proseguita a Savignano. Al momento in cima alla classifica del Trofeo spicca il giovane Alessandro Persichilli a quota 100 punti contro gli 88 del suo mentore, Rodolfo Salustri.

Per quanto riguarda il campionato, invece, dopo una sola prova la testa della classifica Elite è nelle mani del campione portoghese Joao Vale, con i colori del team Errezeta, che vanta 47 punti, proprio come Andrea Cesari Jr, reduce da un podio nel week-end europeo di Odolo. Al terzo posto nella Elite c'è Simone Mastronardi, anche lui grande protagonista nel bresciano. La classifica Sport vede in testa Mattia Papa con 50 punti contro i 44 di Christopher Fulgeri e i 36 di Davide Sciolfi. Nella Veteran invece, Cristian Pinoli è il capofila con 50 punti su Alessandro Fontanazzi e Silvano Grola.

La JF250 vede in testa Paolo Galizzi e Grigore Vieru con lo stesso numero di punti, 47 contro i 40 di Luca Agnelli. In gara anche il pilota locale Marco Giusti che sarà sicuramente tra i protagonisti della classe FX4.

Fra i sidecar la battaglia iniziata nella prova modenese andrà sicuramente avanti tutta la stagione come si sono augurati in avvio tutti gli equipaggi: il duo costituito da Simone Costa e Lemuel Ravera in questo momento occupa il primo posto della classifica di campionato, con 60 punti contro i 50 di Zeno Compalati e Matteo Piana e i 42 dei due equipaggi Luca e Marco Bernardini e il neo acquisto 2015 Nicola Tramaglino e Marco Ceresa. Purtroppo non potranno essere presenti a Ponte a Egola Zeno Compalati e Matteo Piana, reduci da un incidente nel week end.

Il programma prevede turni di prove libere Quad e Sidecarcross per sabato 9, mentre domenica 10 le Prove Ufficiali e Cronometrate occuperanno una parte della mattinata e successivamente si abbasseranno i cancelletti per le sfide finali che occuperanno l'intero pomeriggio fino alle premiazioni di questa prova.

Mantenendo fede alla scelta di mantenere un profilo basso sui prezzi dei biglietti rendendo accessibile a tutti questo evento, il Moto Club Pellicorse ha stabilito un prezzo dei biglietti d'ingresso davvero convenienti, 15 euro per gli interi e 10 euro per i ridotti, mentre i tesserati FMI avranno accesso gratuito.