Per la prima volta a Fucecchio sarà possibile conoscere lo sport del tiro con l’arco attraverso atleti che gareggiano per arrivare alle competizioni nazionali ed internazionali.
L’associazione sportiva dilettantistica “Arcieri del Poggio” organizza una gara indoor 18 metri inserita nel calendario federale della FITARCO, che si terrà domenica 23 Novembre al palazzetto dello sport di piazza Pertini (ingresso gratuito in tribuna).
La manifestazione si svolgerà su due turni di gara: la mattina con inizio alle ore 9.30 e il pomeriggio dalle 14.30.
La gara consiste nel colpire un bersaglio regolamentare Fitarco posto a 18 metri, composto da cerchi concentrici di valore da 1 a 10, con un diametro massimo di 40 cm e un diametro minimo di 4 cm; sono previste 2 serie da 10 volé (sessioni di tiro), ognuna composta da 3 frecce per un totale di 60 frecce tirate e un massimo di 600 punti.
A conclusione della manifestazione, l’associazione sportiva “Arcieri del Poggio” premierà i vincitori e tutti i partecipanti delle classi giovanili. Sarà possibile ammirare atleti di tutte le età: dai 9 anni agli over 50. I partecipanti gareggeranno con tutti i tipi di arco: arco nudo (l’arco che esclude l'ausilio del mirino e di altri accessori come gli stabilizzatori), arco olimpico (arco con le punte dei flettenti curvate in avanti) e compound (un arco che impiega un sistema di cavi attaccati a pulegge eccentriche).