Attualità

Telecomunicazioni, nuovi siti per impianti

Individuati dall'amministrazione comunale i potenziali luoghi dove installare i ripetitori 5g: poche emissioni e ammodernamento tecnologico

Il Comune ha aggiornato il regolamento per l'installazione di impianti di telecomunicazioni (5G), approvandolo all'unanimità in consiglio comunale. Sette i nuovi siti potenziali per l'installazione di ripetitori, situati principalmente su suolo pubblico nelle frazioni di Orentano, Villa Campanile, Chimenti e nella zona industriale.

L'aggiornamento normativo è stato necessario per evitare installazioni incontrollate da parte delle compagnie telefoniche e per garantire un equilibrio tra lo sviluppo tecnologico e la tutela della salute pubblica.

Un cambiamento significativo riguarda l'innalzamento del limite di emissione elettromagnetica da 6 v/m a 15 v/m, in conformità con la normativa europea e nazionale. Sebbene attualmente le emissioni siano ben al di sotto dei vecchi limiti, il comune continuerà a monitorare la situazione attraverso controlli periodici per garantire il rispetto della normativa e la sicurezza dei cittadini. Il regolamento prevede il monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche, la tutela del paesaggio e la minimizzazione dell'esposizione nei luoghi sensibili, come le scuole.