Spettacoli

Teatro della Compagnia, taglio del nastro per il primo cartellone

Una rassegna di musica e teatro rivolta a grandi e piccini. E il primo spettacolo è gratis

Il Teatro della Compagnia di Castelfranco

Il Teatro della Compagnia di Castelfranco di sotto, inaugurato lo scorso 30 novembre, apre il sipario con una rassegna di teatro e musica, con spettacoli e concerti per famiglie e amatori. "Siamo di scena" è il titolo della rassegna studiata e realizzata dal gruppo teatrale "Four Red Roses" che collabora da sempre con l'amministrazione comunale per la programmazione delle attività culturali.

"Il Comune ha deciso di promuovere questa nuova struttura con un calendario che rispondesse alle esigenze culturali ed economiche dei cittadini e così - spiega Isola Vanni, assessore alle attività culturali - abbiamo deciso di accogliere la proposta del gruppo 'Four Red Roses' con cui collaboriamo da sempre". Gli spettacoli selezionati dalla compagnia teatrale sono lavori significativi dal punto di vista culturale, realizzati da realtà amatoriali locali e provenienti da altre zone di Italia. Il pubblico di riferimento è comunque un pubblico comune e non di élite. "Il teatro ha un ruolo educativo - dice Pietro Cataldo, presidente della compagnia 'Four Red Roses' - e in questo contesto permette di interloquire con la comunità". Insomma il teatro altro non è che un contenitore di cultura a cui bisogna dare continuità. 'Siamo in scena' indica che questo è il momento di chi lavora nel teatro. "E' nostra responsabilità - continua Cataldo - che lavoriamo nel territorio da trent'anni, chiamare a raccolta la comunità".

Ma vediamo nel dettaglio il cartellone. Si parte il primo febbraio con "La voce di Etty", uno spettacolo che si ispira alle tematiche del "Giorno della Memoria". Ad interpretare la protagonista proprio l'assessore provinciale Silvia Pagnini, che reciterà insieme agli attori dell'associazione cascinese Nuovi Accordi. 

La rassegna ricopre un calendario di date ravvicinate tra di loro per dare al progetto continuità. E' prevista anche una programmazione cinematografica con un cartellone ricco di cartoni e film per ragazzi, con due proiezioni domenicali. A breve il programma dettagliato. Al momento non sono stati previsti abbonamenti stagionali, in quanto il progetto in fase sperimentale ha il fine stimolare l'avvicinamento del pubblico. Il biglietto di ingresso ha un costo di 7 euro ed è acquistabile direttamente in teatro la sera della rappresentazione. Il primo spettacolo (La Voce di Etty) è ad ingresso libero.