Cultura

Taviani, "Una regia per San Miniato"

Il regista e scrittore sanminiatese non ha escluso la possibilità di firmare una regia per il Teatro del Cielo della sua città di origine

Franco Taviani e Marzio Gabbanini

Il ritorno a San Miniato di Franco Brogi Taviani potrebbe aver coinciso con un futuro del regista proprio nella sua città. Del resto, lo stesso Taviani, durante la presentazione del suo ultimo romanzo, "Le ricorrenze", ha aperto alla possibilità di una "regia per San Miniato".

Sanminiatese e fratello di Paolo e Vittorio Taviani con cui ha collaborato, prima di intraprendere una propria carriera, Brogi Taviani in carriera ha all'attivo cinquanta titoli fra documentari, film per il cinema e per la televisione. Tra i numerosi premi vinti per il cinema, scrittura e documentari ci sono il Premio Solinas, il Nastro d’Argento, il Leone d’Argento a Cannes per la pubblicità.

Se si realizzasse la collaborazione, Franco Taviani sarebbe il primo sanminiatese a firmare una regia per il Teatro del Cielo di San Miniato.

Sicuramente, la risposta entusiasta data durante la presentazione, alla quale hanno partecipato anche il presidente della Fondazione Istituto Dramma popolare di San Miniato, Marzio Gabbanini, e il presidente della Toscana Eugenio Giani, ha acceso la speranza.