Politica

Progetto Insieme: "Nuovi punti per il bilancio"

Tasse troppo alte per i cittadini. Il gruppo all'opposizione propone agevolazioni per le fasce più deboli e un bando per sgravi fiscali

Non si fermano i gruppi dell'opposizione del consiglio comunale di Montopoli in seguito all'approvazione della Tasi ad un'aliquota alta. 

Progetto Insieme continua infatti nella sua battaglia per dare voce alle fasce più deboli e per tutelare le tasche dei cittadini, continuando a dare contro sulle tasse comunali al Comune di Montopoli che risulta essere quello con le aliquote Tasi, Imu, ed Irpef più alte fra i Comuni limitrofi.

"Nonostante la mozione d’ordine presentata all’ultimo consiglio comunale che chiedeva la sospensione della votazione in consiglio del 9 settembre scorso - dicono in una nota stampa i rappresentanti della lista Progetto Insieme - sulle aliquote per Tasi ed Imu alla quale la maggioranza ha votato contro respingendola, ma la cui votazione ha generato una dichiarazione del Capo Gruppo Pd F. Bartoli che di fatto ha messo in difficoltà il Sindaco Capecchi facendo presagire una nuova spaccatura nelle file PD di maggioranza, il Sindaco Capecchi e la sua Giunta non muovono un dito per venire incontro alle categorie più svantaggiate della comunità montopolese.

Progetto Insieme non abbassa la guardia e presenta i seguenti punti che devono far parte della relazione e dello schema di bilancio del Comune che va in discussione ed approvazione nei prossimi giorni.

Agevolazioni: Contributi a famiglie con tetto previsto da Isee che hanno nello stato di famiglia un componente con handicap (L.104); a famiglie monoreddito o che hanno un disoccupato nel 2014; applicazione dell'Irpef alzando la soglia di esenzione e rivedendo a ribasso almeno le prime 3 aliquote Irpef; impegnare nel capitolo di bilancio sull'Imu una quota fondo capitale per dare un contributo a famiglie che utilizzano l’abitazione principale con un comodato d'uso gratuito, senza limitazione di reddito dato che queste case sono spesso frutto di eredità e non di rendita; impegno nel capitolo di bilancio sulla TASI di una quota finanziaria del Comune per sgravi fiscali alle famiglie che ne risultino beneficiarie.

Per fare questo: predisposizione in tempi brevi di un BANDO PER SGRAVI FISCALI per Tasi, Imu, ed Irpef con relativa predisposizione per il tempo necessario alla presentazione delle domande secondo Bando, di uno sportello apposito presso gli Uffici del palazzo comunale; nomina di una Commissione interna ad hoc per la verifica delle domande presentate e la valutazione degli aventi diritto.