Politica

Talini visita i cittadini stranieri di Fucecchio

Centro attivo per stranieri e corsi di lingua italiana. Simonetta Giani dell'Associazione Popoli Uniti sostiene le proposte di Talini

Circolo Pacchi stracolmo per l'incontro con il candidato sindaco alle primarie Pd Massimo Talini. Il candidato ha espresso le già note posizioni ovvero quello che sarà la Fucecchio del futuro. Sicuramente più multiculturale, perché ha sottolineato Massimo Talini, supportato da Simonetta Giani dell'Associazione Popoli Uniti:" A Fucecchio gli stranieri sono 4161 che sfiorano quasi il venti per cento della popolazione fucecchiese (23.514 abitanti del territorio)".
Hanno aggiunto Talini e Giani:" C'è la necessità di creare un centro attivo per gli stranieri che può essere utile anche alle badanti, anche loro presenti a Fucecchio in numero consistente". Infine le proposte concrete:" Rafforzamento del ruolo del consiglio degli stranieri in Comune, lotta alle illegabilità, ampliamento della conoscenza della lingua italiana, corsi di formazione per il test in lingua italiana per ottenere la carta di soggiorno e corsi per ottenere la nostra cittadinanza." Finale: "Istituire una giornata all'anno con cerimonia ufficiale per le consegne delle cittadinanze italiane a tutti i bambini stranieri che frequentano la 5° elementare e che risiedono da almeno 1 anno a Fucecchio". Chiusura con un banchetto multigastronomico che ha definitivamente abbassato il sipario dell'incontro con gli extracomunitari.