Attualità

Summer Camp Folgore, Spalletti: "Esperienza positiva da ripetere"

A scuola di sport e Inglese. Coinvolti 350 bambini nella prima collaborazione tra la Stazione di San Miniato e la società sportiva.

La prima e importante collaborazione tra la Folgore Pallavolo e l'Associazione La Stazione è giunta al termine dopo sei settimane in cui ogni mattina, dal lunedì al venerdì 350 giovani in totale, dai 6 ai 12 anni, iscritti ai campi estivi svolti presso la palestra in Via dei Fossi, hanno svolto lezioni di inglese all'interno degli spazi del Centro Giovani La Stazione. Curati di volta in volta da giovani insegnanti internazionali.

Un'esperienza fresca e stimolante che ha avvicinato il mondo dello sport, portato avanti con successo dalla squadra di volley, all'educazione non formale, in cui l'associazione che gestisce il centro giovanile comunale è impegnata ormai da cinque anni. Un rapporto che ben esemplifica il ruolo essenziale del terzo settore e dell'associazionismo nel Comune di San Miniato e l'impegno per i giovani, la loro socialità e il loro percorso formativo.

"Collaborare con tutte le realtà della zona - spiega Michele Baldini, direttore del Centro Giovani - soprattutto quelle impegnate nel terzo settore e con i giovani, riveste da sempre un ruolo fondamentale. È stato un piacere ospitare i bimbi dei campi estivi della Folgore e ringraziamo l'amministrazione locale che ha favorito il successo di questo piccolo progetto, augurandoci che possa portare anche a qualcosa di più strutturato nel tempo. Anche se lo sport non è al momento il settore in cui rivestiamo più impegno, abbiamo da quest'anno buoni motivi e ottimi partner per poter insieme orientarci anche nel futuro, nell'ottica della progettazione europea e nei programmi per lo sport di Erasmus".

”E’ stata certamente un’esperienza positiva - racconta Matteo Maltinti, responsabile del Summer Camp Folgore Pallavolo - trovando nei ragazzi del centro La Stazione ampissima disponibilità di fronte alla nostra richiesta di collaborazione. Una dimostrazione di quanto possano essere talvolta utili ed al tempo stesso semplicissime le sinergie anche fra associazioni che si occupano di settori differenti. Certamente un primo passo con la speranza che possano esserci altre occasioni per ampliare ulteriormente quanto fatto in questa magnifica estate, offrendo soprattutto un servizio importante come il miglioramento del proprio inglese a tutti i bambini che hanno partecipato al nostro Summer Camp".

"La realtà associativa del nostro territorio - dice David Spalletti, assessore allo sport, alla partecipazione e all'associazionismo del Comune di San Miniato - è molto preparata e creativa, se poi riescono a far rete, si ottengono risultati davvero interessanti come questi. Come amministrazione comunale vogliamo impegnarci su progetti di politiche giovanili, facendo collaborare associazioni che si occupano di tematiche diverse,ma che hanno come filo conduttore l' educazione e la formazione”.