Attualità

Studenti del Cattaneo a New Milton in Inghilterra

L’obiettivo principale della partecipazione al progetto Comenius multilaterale, è stato quello di motivare gli alunni a comunicare in inglese

Sei studenti delle classi 3 AR e 4AR dell’Istituto Tecnico “Cattaneo”: C. Bucalossi, C. Mannucci, L. Flammia, C. Biagioni, F. Ricci e V. Santarsiero, hanno partecipato, insieme alle insegnanti Mila Nuti e Susanna Puccini, al quarto incontro del Progetto Comenius Multilaterale, dal titolo “Citizens of Europe - Past, Present and Future”, alla Ballard School a New Milton in Inghilterra.

Il gruppo Comenius è stato ricevuto a scuola dal dirigente scolastico e guidato dagli alunni inglesi nella visita dell’istituto, situato nella campagna inglese nei pressi di New Forest.

Durante il meeting sono stati esposti gli autoritratti creati dagli studenti delle quattro nazioni e infine, nella Junior Library della scuola, si è tenuto un importante dibattito sui vantaggi e gli svantaggi di essere cittadini europei. Gli studenti di ogni nazione, che avevano precedentemente preparato un opuscolo e un video a sostegno delle loro opinioni su questo argomento, hanno ampiamente esposto le loro opinioni confrontandosi con i partner.

È stata una settimana meravigliosa, densa di attività culturali e didattiche, ma anche di momenti di divertimento - è il commento degli studenti - il progetto Comenius ci ha dato modo di utilizzare la lingua inglese, confrontare culture, tradizioni diverse, stabilire rapporti di amicizia con studenti e insegnanti provenienti da varie nazioni europee, sviluppare la comunicazione interculturale e sentirsi veramente cittadini dell’ Europa”.

L’obiettivo principale di questo progetto è stato quello di motivare gli alunni a comunicare in inglese, far acquisire la capacità di lavorare con studenti di nazionalità diverse, sviluppare la comunicazione interculturale e la creatività, promuovere la mobilità comunicando in una lingua diversa dalla propria e acquisire consapevolezza di altre culture e tradizioni.

Le docenti e gli alunni del Gruppo Comenius si ritengono molto soddisfatti del lavoro svolto e ringraziano tutto il personale della scuola per la collaborazione.