Ricordare le donne che hanno combattuto con valore, per garantire libertà e futuro. E' questo il senso ultimo delle due future intitolazioni che riguardano due strade del territorio comunale di San Miniato, una scelta che nasce dalla volontà espressa dalla precedente composizione della Commissione per le pari opportunità, che l'amministrazione ha accolto e portato avanti.
Saranno Fedra Neri Farolfi e Teresa Mattei le due figure femminili a cui andranno quindi intitolate due strade del comune, due vie parallele alla Tosco Romagnola.
"La necessità di queste intitolazioni era sorta già nella scorsa legislatura, quando la Commissione aveva constatato che molte donne ricevono solo da epoche recenti la considerazione pubblico-istituzionale che meritano, grazie all’evoluzione della cultura e della sensibilità verso il raggiungimento della piena parità tra donne e uomini in ogni ambito della vita civile, politica e sociale del Paese - spiegano il sindaco di San Miniato Simone Giglioli e l'assessora alle pari opportunità Elena Maggiorelli - Nell'ultimo consiglio comunale è stata presentata e votata una mozione in cui si propone di intitolare altre due strade o piazze del territorio a due figure femminili che hanno rappresentato una parte importante della storia del nostro paese, Oriana Fallaci e Margherita Hack, un impegno che ci siamo presi e che intendiamo portare avanti".