Attualità

Stella Maris, visita della sindaca Donnini

Un'eccellenza toscana nell'ambito delle patologie neuromuscolari e neurodegenerative. Donnini, "La politica deve dare voce a realtà di questo tipo"

La sindaca di Fucecchio Emma Donnini in visita istituzionale alle sedi della Fondazione Stella Maris a Calambrone. Nella giornata di ieri, lunedì 9 Febbraio, in compagnia di Pier Luigi Luti, presidente della Fondazione Marianelli Mario, una delegazione del comune di Fucecchio ha visitato il centro di ricerca, formazione e diagnosi dei disturbi neuropsichiatrici. 

Questo quanto dichiarato dalla sindaca su Facebook: "Abbiamo osservato e provato i nuovi strumenti di trattamento in studio presso Eliopoli, l'edificio dedicato al progetto CoE-Rehab Child seguito dalla Professoressa Giuseppina Sgandurra. Visitato l'Unità Operativa Medmol, un laboratorio di Medicina Molecolare in cui i professionisti si occupano di ricerca genetica nell’ambito delle patologie neuromuscolari e neurodegenerative rare del sistema nervoso. E infine siamo stati ospiti del laboratorio di Fisica Medica e di Risonanza Magnetica (responsabile scientifico Dott.ssa Michela Tosetti), unico laboratorio in Italia con l'apparecchio di risonanza magnetica a 7T". 

In particolare la visita è stata condotta negli studi di Eliopoli l l'edificio dedicato al progetto CoE-Rehab Child seguito dalla montopolese professoressa Giuseppina Sgandurra, che nel 2025 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"È motivo di orgoglio per noi avere così vicino un centro di eccellenza toscano - continua il primo cittadino - dove si riesce a dare una risposta personalizzata e di qualità per cure dei bambini nella fascia 0/18 e nello stesso tempo dove si faccia ricerca e sperimentazione per migliorare la vita del futuro grazie a ogni uomo e ogni donna che dedicano la propria vita alla cura e alla ricerca".

"La politica deve essere capace di conoscere e dare voce a realtà di questo tipo - conclude -  Ringraziamo la Fondazione Stella Maris per averci accolto, la Prof.ssa Giuseppina Sgandurra per averci invitato e tutti i professionisti e le professioniste che ci hanno mostrato anche solo un accenno del loro lavoro. È stato un grande onore avere la possibilità di essere accolti in un luogo così importante".