Attualità

Stazione ferroviaria San Miniato, via ai lavori

Interventi di riqualificazione dell'area verde e realizzazione di un accesso per disabili. Gabbanini: "Un intervento sul quale abbiamo insistito"

Sono iniziati i lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria di San Miniato. Gli interventi, compiuti da Rfi, prevedono la rimozione degli arbusti pericolosi all’interno dell’area verde adiacente alla biglietteria, con il rifacimento della recinzione; la sistemazione e la ritinteggiatura della facciata della stazione, l’imbiancatura della sala d’attesa e l’ampliamento del numero di posti a sedere. Tra gli interventi sono previsti anche l’abbattimento dei servizi igienici pericolanti, il rifacimento di una porzione dei marciapiedi, la sistemazione della vegetazione, il potenziamento dell’illuminazione nel sottopasso, insieme alla realizzazione di un accesso per disabili. 

“Non si tratta di azioni definitive, bensì di un primo stralcio di interventi, necessari a rendere il luogo maggiormente fruibile da parte dei quasi mille pendolari che ogni giorno transitano da lì", spiega l’assessore ai lavori pubblici, Manola Guazzini. "E’ stato un percorso lungo, fatti di molti incontri con Rfi – dichiara il sindaco, Vittorio Gabbanini -. Siamo stati determinati ad andare fino in fondo, perché volevamo che questi lavori partissero prima possibile. La stazione è un luogo centrale per tutti coloro che ogni giorno utilizzano il treno per spostarsi ed andare al lavoro, e la situazione in cui versava non era più sostenibile”.