Attualità

Sostegno ad Astro per le sue attività in oncologia

Un generoso contributo del circolo "Oreste Ristori" di Ponte a Elsa, da sempre impegnato nel sociale. Come contattare i volontari dell'associazione

Il Circolo ricreativo “Oreste Ristori” di Ponte a Elsa, presieduto da Rossano Campigli, ha donato 750 euro ad Astro a sostegno delle sue attività terapeutiche e riabilitative in oncologia.

La donazione è frutto di una raccolta fondi attivata a scopo solidale a sostegno di Astro nel corso di una cena benefica.

Il Circolo, da sempre impegnato nel sociale, anche questa volta ha voluto lasciare un segno tangibile della propria generosità, devolvendo 750 euro a un’associazione del territorio che negli anni è cresciuta grazie al dinamismo di volontari sempre attivi. A tutti loro va il sentito ringraziamento di Paolo Scardigli, presidente di Astro.

Astro è stata fondata nel 2003. Da allora l’associazione promuove varie iniziative a partire dal progetto Arco, acquistando attrezzature medicali utili alla diagnosi e alla cura dei tumori e garantendo anche un percorso di supporto psicologico che comprende non solo il malato, ma anche i suoi familiari. Grazie alla generosità di numerosi benefattori, sono stati attivati e finanziati corsi riabilitativi in piscina, di canottaggio “dragon boat” e di musicoterapia per le donne operate al seno. Inoltre, con l’aiuto dei volontari di Astro è stato possibile fornire supporto informativo gratuito a quanti avessero bisogno di risposte e di essere correttamente indirizzati nel percorso per uscire dalla malattia. Sono state acquistate anche varie tecnologie per l’Asl 11 come un apparecchio per la linfografia a fluorescenza con verde di indocianina, donato di recente al Centro Donna.

Per avere informazioni sull’associazione e sulle attività che promuove, ma anche per ricevere utili consigli per affrontare la patologia oncologica, è possibile rivolgersi ai volontari di Astro (tel. 346 6276826, e-mail info@donnediastro.net, www.donnediastro.net), presenti tutti i venerdì, dalle 17.30 alle 19, nei locali del Centro Donna, nell’ospedale “San Giuseppe” in via Boccaccio a Empoli (primo piano, blocco C, stanza 114).