Attualità

Giorgi vs Cuiodepur: "Esperimenti senza risposta"

I Comunisti Uniti chiedono spiegazioni sulle sperimentazioni che stanno eseguendo alla Cuoiodepur. Giorgi: "Quali sono i rischi ambientali?"

E' polemica sulle sperimentazioni che la Cuoiodepur di Ponte a Egola sta eseguendo sui processi di valorizzazione dei fanghi conciari. Valentino Giorgi, rappresentante delle Sinistra San Miniato - Comunisti Uniti dice la sua chiedendo informazioni più specifiche sui rischi ambientali che i cittadini possono correre."E’ un diritto dei cittadini conoscere nel dettaglio i rischi ambientali a cui sono soggetti" .

"Il presidente del Consorzio Cuoiodepur Michele Matteoli, che è anche presidente del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola, qualche giorno fa ha ricevuto come una regina la ministra Boschi, attualmente dedita a stravolgere la costituzione in senso pericolosamente autoritario, come molti autorevoli giuristi sostengono- dice Giorgi-.  La stampa ha fatto notare la clamorosa assenza dell’Associazione Conciatori di Santa Croce alla cena. Varie le ipotesi: polemiche interne tra le due potenti associazioni sulle rive opposte dell’Arno, manovre dei palazzi che contano o chissà che cosa"

"A noi non interessano queste diatribe - continua Giorgi - piuttosto ci interessa che Cuoidoepur risponda alle domande che abbiamo posto pubblicamente. Vogliamo sapere cosa stanno sperimentando nei loro impianti riguardo ai nuovi processi di valorizzazione dei fanghi conciari, come annunciato dallo stesso Matteoli tempo fa. Vogliamo sapere chi ha effettuato la sperimentazione fino ad oggi e qual è la validità scientifica degli esperimenti condotti, quale organismo scientifico terzo ha fatto le verifiche sulla loro validità e quali autorizzazioni sono state richieste.

Matteoli però non risponde, forse spera di chiudere anche questa faccenda con un semplice “No comment”. E dovrebbe saperlo anche il sindaco di San Miniato - conclude Giorgi - tanto bravo a mettersi in posa quanto a eludere questioni sgradite, che finora ha evitato di dare una risposta alla popolazione".