Attualità

Sicurezza, plauso alle forze dell'ordine

Il loro operato è stato apprezzato anche in consiglio comunale. Alla fine del mese un altro incontro con i cittadini sulla prevenzione nel territorio

Dopo il recente incontro tra i cittadini di Massarella, l’amministrazione comunale (c’erano il sindaco Alessio Spinelli e l’assessore Alessio Sabatini) e le forze dell’ordine (presenti il Comandante dei Carabinieri della Compagnia di Empoli Giuseppe Pontillo, il maresciallo Pietro Pirina della Stazione di Fucecchio e il Comandante della Polizia Municipale Roberto Dini), l’argomento sicurezza è approdato anche in Consiglio Comunale.

Nella seduta di mercoledì scorso c’è stata una vivace discussione su un’importante materia che interessa tutte le forze politiche, e che anche nella scorsa legislatura è stato più volte discusso.

“Nonostante la diversità di vedute su molti punti – dice il sindaco Alessio Spinelli - è emerso un comune apprezzamento per l’operato dei carabinieri e della polizia municipale, guidati rispettivamente dal maresciallo Pirina e dal comandante Dini. L’attenzione posta sull’argomento sicurezza da parte del Comune di Fucecchio, grazie anche agli indirizzi del consiglio comunale, ha portato nel tempo al raggiungimento di vari obiettivi: dalla sottoscrizione del patto per la sicurezza (con l’impegno congiunto tra Forze dell’Ordine e Comuni per un migliore coordinamento e divisione dei compiti delle attività delle pattuglie), alla nascita dell’Unione dei Comuni con l’accentramento delle varie polizie municipali (che ha consentito di avviare periodici servizi notturni e nei festivi), per giungere infine ad un incremento della presenza di Carabinieri nella Stazione di Fucecchio (rispetto a 5 anni fa ci sono alcuni agenti in più)”.

“L’ amministrazione comunale – aggiunge l’assessore Alessio Sabatini - proseguirà in specifiche attività per garantire una sempre maggiore sicurezza sociale, mediante interventi che assicurino un maggior presidio del territorio, ma anche tramite azioni tese a migliorare la vivibilità urbana, la sicurezza nei luoghi di lavoro, l’informazione e la consapevolezza della cittadinanza. Su quest’ultimo punto è previsto per la fine del mese di ottobre a San Pierino un nuovo incontro pubblico con l’amministrazione comunale, i carabinieri e la polizia municipale, per la Campagna di educazione e prevenzione per la sicurezza in casa e nel territorio. Perché una comunità più consapevole e coesa è anche una comunità più sicura”.