Attualità

Sicurezza del territorio, sblocco opere urgenti

La Regione ha dato il via agli interventi di massima urgenza. Nella provincia pisana previste 20 opere. Per San Miniato stanziati circa 3milioni

In seguito ai ripetuti e frequenti fenomeni alluvionali, la Regione Toscana ha deciso di sbloccare tutte le opere di massima urgenza per mitigare i rischi e migliorare la sicurezza dei cittadini. 

Grazie alle misure contenute all’art. 9 dello Sblocca-Italia recepito nell’art. 25 della nostra nuova legge sulla Protezione Civile, sarà possibile sbloccare tutte le opere di estrema urgenza, già progettate e finanziate ma non ancora avviate, che richiedono un investimento di importo inferiore alla soglia comunitaria (fissata in 5 milioni).

Si tratta complessivamente di 215 opere per un investimento di 127,5 milioni, che dovranno essere appaltate, grazie alla procedura semplificata, nel rispetto della trasparenza e concorrenza, entro tre mesi. Per la provincia di Pisa le opere previste sono 20 per un finanziamento di € 11.679.370,74.

Nel Comune di San Miniato sono previsti tre interventi per un totale di circa 3milioni di euro, tra cui l'Accordo di programma Egola, il consolidamento del versante Gargozzi, tra vicolo Borghizzi e vicolo del Bellorino e l'intervento di ripristino per l'eliminazione del rischio in località Giovanarda.