Attualità

"Sì alla Ztl, ma occorre promuovere eventi"

Dice Giovanni Mori, presidente locale di Confcommercio. E aggiunge: "Disponibili a intraprendere un cammino di effettivo rilancio del centro storico"

Confcommercio è d'accordo con la sperimentazione della Ztl, a condizione che si dia la possibilità di organizzare eventi ed iniziative varie in centro storico.

Questa è la posizione dell'associazione di categoria, per bocca del suo presidente di San Miniato Giovanni Mori: “Dispiace non aver partecipato al tavolo di concertazione voluto dall'assessore dove avremmo portato il nostro contributo. Entrando nel merito della questione, non siamo contrari a priori ad una sperimentazione in tal senso, ma per noi diventa fondamentale che il centro non sia abbandonato a se stesso. Contestualmente alla chiusura, occorre che ci sia immediata disponibilità dell'amministrazione a supportare l'organizzazione di eventi, esibizioni, concerti, mostre d'arte e quant'altro di affine”.

Per il presidente di Confcommercio San Miniato “un simile provvedimento di chiusura, alla luce di una situazione economica ancora depressa, non può essere preso a cuor leggero, ma deve essere concertato, soprattutto nei suoi risvolti pratici, direttamente con gli imprenditori dei locali coinvolti”.

“Come Confcommercio confermiamo la nostra disponibilità a intraprendere un cammino virtuoso di effettivo rilancio del centro storico di San Miniato e delle attività che vi insistono - conclude Giovanni Mori - consapevoli che nessun fascino e attrattività turistica è possibile senza difendere e valorizzare al massimo i negozi, le botteghe, i locali e le attività commerciali del nostro splendido territorio”.