Attualità

Shalom dedica uno speciale al centenario di Lotti

Una trasmissione per ricordare l'artista sanminiatese, benefattore da sempre del Movimento .

PeaceMaker, il programma del Movimento Shalom che ogni mercoledì dedica quasi mezz’ora agli ideali dell’associazione, è giunto ben oltre alla centesima puntata (siamo già a 117 settimane di trasmissione) e mercoledì 17 dicembre, alle 21, su Antenna5 andrà in onda uno speciale dedicato al centesimo anniversario della nascita di Dilvo Lotti, il grande pittore di San Miniato che ha sempre avuto un occhio di riguardo per l’impegno del Movimento Shalom. 

Shalom e Peacemaker hanno del resto cercato di restituire i tanti favori ricevuti, dedicando più di una trasmissione al bravo artista e a sua moglie Giuseppina Gazzarrini Lotti, che ha continuato il suo impegno di benefattrice. Stavolta a don Andrea Cristiani, fondatore del Movimento, è venuta un’idea di grande suggestione. Sapeva che il regista di PeaceMaker, Andrea Mancini aveva girato, nel 2004, un documentario su Dilvo, nel quale oltre all’artista si potevano tra l’altro ascoltare le testimonianze e le domande di Luca Macchi e di Antonia d’Aniello, della Sovrintendenza alle Belle Arti. Ma soprattutto lo spettatore poteva visitare la casa museo, lo studio, fino alle stanze più private, dove Dilvo e Giuseppina hanno passato più di cinquant’anni di vita insieme.

Il film inizia infatti con l’artista che apre alla macchina da presa, invitando tecnici e regista ad entrare.“Il 2014 è una ricorrenza importante – ha detto don Andrea – l’amico Dilvo era nato esattamente cento anni fa e ci è sembrato giusto partecipare ai tanti festeggiamenti e ricordi, entrando per quanto possibile nel suo mondo privato, facendo tra l’altro vedere i moltissimi quadri e altre opere d’arte presenti nella sua casa. Opere sue, ma anche dei tanti artisti che ha incontrato durante la sua vita, tra l’altro un pittore e grafico importante, come Pietrino Parigi, che Dilvo conobbe quasi da ragazzo e al quale ha dedicato anni di ricerche.”