Attualità

Servizio civile, 29 posti nei comuni del Valdarno

Sette progetti regionali che prevedono varie attività per giovani dai 18 ai 30 anni. Il bando scade il 28 ottobre. Ecco le condizioni e i requisiti

I comuni del Valdarno Inferiore (Fucecchio, Castelfranco, Montopoli in val d’Arno, San Miniato e Santa Croce sull’Arno) selezioneranno 29 volontari per i 7 progetti di Servizio Civile Regionale.

I progetti prevedono l'inserimento dei volontari all'interno delle attività svolte nei centri di aggregazione per infanzia, adolescenza, giovani e famiglie, nelle biblioteche, a supporto di servizi e attività rivolte ai cittadini anziani e disabili, a famiglie con bambini e ai cittadini immigrati, nella realizzazione dei percorsi sicuri casa scuola (Pedibus) e nella tutela dei diritti sociali e di cittadinanza delle persone.

Il servizio civile è un vero e proprio percorso di avvicinamento al mondo del lavoro che richiede sensibilità e disponibilità all'acquisizione di competenze tecniche e relazionali necessarie in ambito sociale, educativo e culturale: è un’esperienza di formazione intensa, che richiede impegno e interesse per le attività previste dai progetti ed è riconosciuta come competenza curriculare dagli enti pubblici e dagli operatori del terzo settore.

Il servizio ha la durata di 12 mesi e prevede un compenso mensile di € 433,80, è compatibile con altre forme di lavoro, può sostituire attività di tirocinio universitario e dar luogo al riconoscimento di crediti formativi.

Possono presentare domanda tutti i cittadini residenti o domiciliati in Toscana con un’età compresa fra 18 anni e 30 anni (esteso a 35 per le persone diversamente abili) alla data di presentazione della domanda, che non abbiano riportato alcune condanne (indicate nella domanda), che siano in possesso dell’idoneità fisica per lo svolgimento del progetto.

Non può presentare domanda chi abbia già prestato o attualmente presta servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, abbiano in corso o abbiano avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi con l'ente che realizza il progetto, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine della presentazione delle domande e, ad eccezione del limite d’età, mantenuti sino al termine del servizio.

E’ possibile presentare solo una domanda per un unico progetto, ma nella domanda può essere indicata la disponibilità all’assegnazione ad altri progetti. Le domande compilate, firmate, e corredate di un curriculum vitae e della fotocopia di un documento di identità devono essere consegnate entro il giorno 28 ottobre 2014 presso uno dei cinque comuni: all’URP del comune di San Miniato (tel. 0571.406290); all’URP del comune di Castelfranco di Sotto (tel. 0571.487250/487350), all’URP del comune di Fucecchio (tel. 0571.268250/06) e alla Biblioteca di Santa Croce sull’Arno (tel. 0571.30642) secondo i relativi orari di apertura al pubblico e all’URP del Comune di Montopoli (tel. 0571.449801).

La domanda si può presentare: a mano, presso una delle sedi; a mezzo raccomandata A.R. che deve pervenire comunque entro il 28.10.2014 (non fa fede il timbro postale di spedizione) indirizzata a Comune di San Miniato - via Vittime del Duomo, 8 - 56028 - San Miniato oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it, esclusivamente da un altro indirizzo di posta elettronica certificata intestata al candidato, allegando tutta la documentazione richiesta in formato pdf. (Ai fini della scadenza dei termini fa fede il rilascio entro il 28.10.2014 della ricevuta di avvenuta consegna ).

Il bando e la modulistica possono essere scaricati dal sito internet dei vari comuni, dal sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/enti-e-associazioni/sociale-e-sport/servizio-civile, dal sito www.giovanisi.it oppure ritirata direttamente presso gli uffici dove riconsegnare le domande.