Attualità

Senza zaino per una scuola comunità

L'argomento del convegno che si terrà sabato nella sala del Bastione con genitori e figli

Sabato 14 febbraio l'associazione "Il Primo Abbraccio" organizza un convegno sul progetto Scuola senza Zaino presso la sala del Bastione di San Miniato. 

La dottoressa Ornella Piccini psicologa e psicanalista dedita allo studio della relazione genitori figli e dei fattori che determinano la salute del bambino e della famiglia. 

Il modello Scuola senza zaino nasce in Toscana più di dieci anni fa ed è attualmente diffuso in quasi tutte le regioni italiane. Coinvolge bambini, docenti e genitori a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria ma è particolarmente sviluppato nella scuola primaria. La scuola senza zaino coinvolge nel processo di innovazione gli ambienti di apprendimento, le pratiche didattiche e le relazioni educative. 

Questo progetto ha lo scopo di aggiungere opportunità agli alunni imparando più competenze sociali e cognitive. Imparare il senso di responsabilità e le capacità di cooperazione, autonomia, indipendenza, alimentando un'educazione alla cittadinanza e fornire spazi attrezzati in aree di lavoro nelle classi con strumenti e materiali didattici.

L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria a ilprimoabbraccio@gmail.com