Attualità

Secondo prelievo multiorgano al San Giuseppe

Uomo di Castelfiorentino dona fegato, reni e cornee

Un prelievo multiorgano si è concluso ieri (venerdì 13 febbraio), all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli, un atto di estrema generosità che ridona la speranza di una vita migliore ad altre persone.

Si tratta del secondo prelievo multiorgano compiuto nell’Asl 11 nell’anno in corso. Il donatore è un uomo di 72 anni, residente aCastelfiorentino, deceduto all’ospedale empolese per emorragia cerebrale.

Il prelievo è stato possibile grazie all’autorizzazione dei familiari, che hanno dimostrato una profonda umanità e solidarietà, travalicando il dolore per la grave perdita subita.

L’uomo ha potuto donare il fegato per cui è intervenuta l’équipe medica di Pisa, i reni per cui sono intervenuti i medici da Firenze e lecornee sulle quali è intervenuta l’équipe medica dell’unità operativa oculistica dell’Asl 11 e inviate al Centro regionale di conservazione dei tessuti corneali, a Lucca.

L’impegno e la collaborazione del personale medico ed infermieristico ospedaliero è stato fondamentale per la gestione del processo donativo, diretto dai professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11; così come determinante per la buona riuscita di questi delicati interventi è stato il contributo del personale sanitario della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”.

Protagoniste nella diffusione della cultura della donazione sono anche le associazioni, che quotidianamente promuovono attività di informazione e di sensibilizzazione su questi argomenti, quali AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici).