Attualità

Scontro sui lavori di piazza Santa Chiara

Il Movimento 5 stelle accusa la giunta. "Negata la commissione di controllo e garanzia". L'intervento del consigliere Luca Potì

Durante l'ultima seduta del consiglio comunale, alla richiesta del Movimento 5 Stelle di istituire una commissione di controllo e garanzia "il Pd ha detto di no" lamenta in una nota Luca Potì.

Secondo il quale, una commissione "che avrebbe avuto il ruolo di monitorare oculatamente l’operato dell’amministrazione nella realizzazione di una delle poche opere pubbliche consentite dal patto di stabilità è stata ritenuta inutile".

Considerando che "nessuna spesa aggiuntiva è prevista per l’istituzione di tale commissione, che in altri Comuni esistono commissioni di controllo e garanzia permanenti, che tale commissione è l’unica che per legge viene presieduta dalle minoranze (proprio per il ruolo riconosciuto) non si capisce per quale motivo la maggioranza abbia negato tale istituzione. Il sindaco motiva dicendo che i consiglieri hanno per legge accesso a tutti gli atti, negando, nella sostanza, ogni ruolo alle commissioni consiliari".

"Hanno votato contro: Bellofatto, Bonfanti, Cristiani, Rimicci, Bartoli, Freschi, Linda Vanni, Fiorentini mentre astenuta Vitali. L’opposizione, naturalmente, ha votato in modo compatto. Montopoli non avrà controllo sul tema in questione. Auguriamoci buona fortuna" conclude Potì del Movimento 5 Stelle.