Attualità

Scatta il porta a porta in tutto il territorio

Una serie di assemblee nel capoluogo e nelle frazioni per spiegare alla gente come funzionerà il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti

Prenderà il via il prossimo 4 maggio la raccolta dei rifiuti porta a porta.

“Passeremo dall’attuale tipologia di raccolta stradale a cassonetto, al servizio di raccolta domiciliare, il sistema cosiddetto porta a porta - sottolinea il sindaco Capecchi -. I motivi di questa estensione sono diversi. Il sistema porta-a-porta è il più efficace per ottenere alti valori di differenziazione. Una percentuale più elevata di raccolta differenziata consente un maggiore recupero di risorse come carta, vetro, alluminio e plastica, da avviare al riciclo e quindi al riutilizzo, riducendo significativamente la quantità dei rifiuti destinati alle discariche o alla termovalorizzazione”.

Ridurre o eliminare le isole ecologiche, le cosiddette batterie di cassonetti, significa arginare il problema dell’abbandono abusivo dei rifiuti, azione che costituisce reato penale, oltre che un deprecabile atteggiamento d’inciviltà.

Il servizio prevede tre o quattro tipi di raccolta: organico, multimateriale leggero, carta e residuo chiamato rifiuto indifferenziato.

Ogni nucleo familiare riceverà il materiale necessario per effettuare correttamente la raccolta differenziata, i sacchi e i bidoncini, oltre al calendario di raccolta e a una completa documentazione informativa per ciascuna delle tipologie di rifiuto.

Previste assemblee pubbliche per spiegare il nuovo sistema alla gente.

27 marzo al circolo Endas di Casteldelbosco, 7 aprile alla palestra della scuola elementare di Marti. 10 aprile alla Pubblica assistenza di Capanne.15 aprile alla sala Pio XII di Montopoli. 17 aprile nella sala medicea del Santuario di San Romano. 22 aprile al Teatro Nuovo di Capanne.