Attualità

Un nuovo look per piazza della Vittoria

Riflettori puntati sulla terrazza a sul suo panorama. Il progetto degli architetti Italo Rota e Alessandro Baldassarri

Restyling della piazza e riqualificazione della terrazza vista valle che, insieme, diventeranno il biglietto da visita del pase.

I lavori in piazza della Vittoria, già annunciati nel corso del mese di agosto dopo l’approvazione del progetto esecutivo, inizieranno lunedì 14 novembre.

A svolgerli sarà la ditta Sanminiatese strade srl di San Miniato. 

Il primo lotto di interventi riguarderà l'area della dove è collocato il monumento ai caduti.

Per permettere l’allestimento del cantiere, per tutta la durata delle operazioni sarà istituito il divieto di sosta con rimozione negli stalli circostanti alla piazza del monumento e in alcuni stalli compresi fra l’ingresso del circolo Acli e l’area di cantiere.

Il mercato settimanale del giovedì verrà mantenuto nella piazza, grazie alla collaborazione con gli operatori che installeranno i banchi negli spazi predisposti appositamente per tutta la durata dell’intervento.

"Con questo progetto si compie un passo importante per la valorizzazione del nostro patrimonio – dice il sindaco Ilaria Parrella – Questa amministrazione punta sulla riqualificazione dei centri storici, da cui crediamo parta lo sviluppo del resto del territorio comunale, come dimostrano i molti interventi realizzati in queste aree. Dopo il rifacimento della pavimentazione in via Roma, la realizzazione del distretto socio-sanitario, i lavori di risistemazione delle mura di via Costa, infatti, inizieranno a breve quelli di piazza della Vittoria. Il vero protagonista sarà il panorama e la piazza diventerà un vero e proprio biglietto da visita del paese. Un’operazione frutto di un lungo percorso di partecipazione con i cittadini, dei quali abbiamo accolto le richieste durante le presentazioni pubbliche del progetto".