Attualità

Un corso gratis per imparare a potare gli olivi

L'iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con Apot. Le date delle lezioni e i tempi di iscrizione

Anche per il 2018 sarà possibile partecipare al corso sulle tecniche di potatura dell’olivo, organizzato dall’assessorato alle attività produttive del Comune in collaborazione con l'Associazione Produttori Olivicoli Toscani.

Il corso è tenuto da Francesco Presti, dottore in agronomia, e consiste in una lezione teorica e due applicazioni pratiche.

"L’iniziativa - ha commentato l'assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Roberto Michi -, già dalla sua prima edizione, ha suscitato un forte interesse tra gli olivicoltori di oliva locale, varietà mignola e madremignola, nel territorio di Santa Maria a Monte e dei paesi limitrofi. Per questo motivo teniamo a riproporre ogni anno questa importante opportunità. L’obiettivo del corso è quello di offrire un aiuto qualificato, puntando al a potenziamento e alla protezione della migliore produzione agricola del territorio, così che, nella sua unicità, esso venga valorizzato e tutelato".

Il corso è gratuito e a numero limitato. La lezione teorica si terrà mercoledì 7 marzo alle ore 20:45 presso l’Auditorium delle Scuole Medie in via Querce, mentre le due lezioni pratiche verranno svolte sabato 10 marzo (in località Pregiuntino) e sabato 17 marzo (in località Cerretti)

Chiunque sia interessato può iscriversi presso l’Ufficio SUAP del Comune, dal lunedì al venerdì (tel. 0587.261624) dalle 9 alle 13.

"L’amministrazione comunale - ha aggiunto la sindaca Ilaria Parrella - è sempre stata attenta a valorizzare i prodotti tipici locali in modo da promuovere il territorio anche attraverso le sue eccellenze, una di queste eccellenze, per Santa Maria a Monte, è senz’altro l’olio e il corso di potatura mira a diffondere maggiormente la cultura dell’olivicoltura, migliorando le nostre produzioni proprio attraverso una migliore conoscenza di questa nostra importante risorsa".