Un giorno di celebrazioni con la musica della Filarmonica Giuseppe Verdi. Il Comune di Santa Maria a Monte ha organizzato una serie di iniziative per festeggiare l’80° Anniversario della Liberazione, venerdì 25 Aprile.
La giornata inizierà alle 10,30 con il ritrovo delle autorità al palazzo Comunale e alle 11 sarà celebrata la Santa Messa nella Collegiata di San Giovanni Evangelista.
A seguire, alle 12, partirà il corteo per le vie del paese, con la deposizione delle corone prima al Parco della Rimembranza, poi al Monumento ai Caduti, per il momento più solenne della giornata: il discorso celebrativo in Piazza della Vittoria, con gli interventi delle autorità locali, del presidente della sezione ANPI di Santa Maria a Monte e degli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci”.
Durante l’intera cerimonia sarà presente la Premiata Filarmonica “Giuseppe Verdi”, che accompagnerà i vari momenti commemorativi con la sua musica.
Alla fine delle commemorazioni, una delegazione si recherà a San Donato e Montecalvoli per deporre le corone anche ai Monumenti ai Caduti di queste frazioni.