In vista dell'approvazione del bilancio comunale del comune di Santa Maria a Monte a fine Febbraio; ogni membro dell'amministrazione ha scelto di rinunciare al 20% della propria indennità. Questa decisione porterà alla destinazione di 31.705 euro, da Febbraio a Dicembre, da destinare alla manutenzione ordinaria delle strade nel territorio comunale. La decisione di ridurre l'indennità è stata sottoscritta e depositata presso il ragioniere comunale, garantendo che le somme risparmiate saranno impiegate per la manutenzione.
"Abbiamo voluto compiere un gesto concreto, decurtando il nostro compenso per destinare risorse a un settore essenziale per la comunità - ha dichiarato il sindaco Manuela Del Grande - La scelta volontaria assume un valore simbolico e pratico, testimoniando l'impegno dell'amministrazione nel condividere gli sforzi economici con i cittadini. L'assenza di una rinegoziazione dei mutui non ha consentito di ottenere risparmi sulla spesa corrente, rendendo necessario un intervento diretto della giunta, sia come rappresentanti politici, sia come, in primo luogo, da cittadini; spesso si percepisce un divario tra politica e cittadinanza, ma con questa scelta vogliamo dimostrare che siamo parte della stessa comunità e che comprendiamo le difficoltà di tutti".
"La nostra indennità era già fissata al range minimo previsto dalla legge, a cui ora si aggiunge questa ulteriore riduzione del 20% - conclude Del Grande - Non tutti i Comuni hanno adottato una scelta simile, ma per noi era un atto doveroso prima dell'approvazione del bilancio".
Parallelamente, la giunta sta pianificando ha annunciato una serie di incontri con i cittadini per illustrare nel dettaglio il bilancio, con particolare attenzione alla Tari. L'obiettivo è quello di rendere più chiari i meccanismi di spesa e agevolare la comprensione delle scelte amministrative.