Attualità

Strisce pedonali alla rotatoria di Ponticelli

Le ha annunciate la sindaca Ilaria Parrella, ravvisando una situazione di pericolo come denunciata da numerosi cittadini

Al termine di incontri pubblici e consultazioni sul territorio, l'amministrazione comunale si è convinta che la viabilità di Ponticelli necessiti di alcune migliorie, in particolare a favore dei pedoni.

Tra queste, "la novità più importante - ha sottolineato la prima cittadina, Ilaria Parrella - riguarda il progetto di realizzazione di un passaggio pedonale per consentire l’attraversamento della rotonda di Ponticelli. Assistiamo quasi giornalmente a situazioni in cui i pedoni si trovano in difficoltà nell’attraversamento della Sp 66".

Il progetto, già in corso di realizzazione, si inserisce all’interno di un percorso più generale, che mira a risolvere varie problematiche legate alla viabilità fino ad oggi rimaste senza soluzione, con lo scopo di assicurare l'incolumità dei pedoni. "Tale progetto - ha specificato la sindaca - ha meritato anche un importante finanziamento regionale sul tema della sicurezza e, grazie ad esso, sarà possibile anche abbattere le barriere architettoniche e riparare il marciapiede, entrambi provvedimenti indispensabili per il transito pedonale".

Per garantire la sicurezza delle persone, la Provincia di Pisa ha inoltre prescritto che l’attraversamento pedonale "a raso" sia realizzato con l’ausilio di semaforo a chiamata.

Il progetto ha un duplice obiettivo: oltre a migliorare la sicurezza durante l’attraversamento della rotonda, consentirà di connettere Ponticelli al resto del territorio in modo più organico. "Per questa ragione - ha assicurato Parrella - stiamo lavorando anche alla creazione di passerelle sui ponti dell’Usciana".