Stop al degrado nell'area Pip di Ponticelli. Questo, almeno, il proposito espresso dalla sindaca Manuela Del Grande, che ha denunciato lo stato di abbandono della zona che collega la strada provinciale 66 con via Francesca.
"Questa situazione è causa di grande disagio per le attività commerciali e industriali presenti nella zona, ma non solo - ha spiegato la sindaca - si tratta di un grave danno di immagine per il nostro comune e, soprattutto, un rischio ambientale che non possiamo ignorare. Abbiamo quindi iniziato a muoverci dal momento in cui siamo entrati in carica, per riportare il decoro e la sicurezza in una zona oggetto di abbandono di rifiuti e delinquenza di vario tipo".
Dal Comune, infatti, denunciano l'abbandono di rifiuti soprattutto in via Brodolini, tra scarti edili, mobili e auto prive di targa. "Una situazione insostenibile che abbiamo iniziato a fronteggiare dal 2024 - ha proseguito - abbiamo iniziato rafforzando la sicurezza: con l’approvazione in Consiglio comunale a Giugno scorso, sono state installate due telecamere di sicurezza, mentre abbiamo aderito ad un bando di finanziamento per l’installazione di altri dispositivi di sorveglianza".
"Abbiamo poi pubblicato un bando per la cessione di lotti dell’area ad aziende intenzionate a stabilirvi la loro sede, raggiungendo un risultato ottimo: un’impresa ha già deciso discommettere su Santa Maria a Monte - ha concluso - in programma nei prossimi mesi c'è la parziale chiusura al traffico dell’area, volta a isolare le zone oggetto di abbandoni. Ciò, insieme alle telecamere di sicurezza, renderà definitivamente impossibile utilizzare il nostro territorio come discarica a cielo aperto. Un esempio chiaro della nostra capacità di progettazione e di lavoro, contro chi mette in discussione la nostra reputazione, accusandoci di non avere idee".