Politica

Sinistra Plurale, "Su Geofor attacchi demagogici"

Torna nel dibattito politico la presa di posizione della sindaca Del Grande sui costi della Tari e sull'internalizzazione dei lavoratori in appalto

Santa Maria a Monte dall'alto

"Alla destra manca l'idea di solidarietà sociale e dignità del lavoro". Parole firmate da Sinistra Plurale Santa Maria a Monte, che va all'attacco della sindaca Manuela Del Grande dopo la presa di posizione di Usb e della Cgil, che ha ribadito come la prima cittadina avrebbe criticato Geofor per la internalizzazione dei lavoratori degli appalti, gravando dei costi i cittadini.

Secondo Sinistra Plurale, infatti, la contestazione sui costi della raccolta porta a porta sarebbe stata strumentale da parte di Del Grande. "L'intervento della sindaca, stimolato anche dalle critiche ricevute in Consiglio comunale dall’opposizione per l'aumento della Tari, si è concentrato sui costi del servizio e sul fatto che bisogna fare di tutto per mantenerli bassi, compreso rivedere il contratto dei dipendenti  - hanno spiegato - dispiace vedere che nessun altro sindaco sia intervenuto a loro favore".

"Aver assunto direttamente i dipendenti, eliminando il subappalto, non è stato un errore, ma un risultato positivo che va nella direzione di migliorare, oltre che le condizioni di lavoro, anche le garanzie per una maggiore sicurezza - hanno aggiunto - non sono sufficienti, evidentemente, le notizie quotidiane di lavoratori in subappalto vittime di incidenti sul lavoro per risvegliare le coscienze. Invece, l&'unica priorità è evidentemente quella del costo del servizio e di mantenerlo basso, anche a prescindere dalle condizioni di lavoro".

"È vero che i servizi di raccolta dei rifiuti sono costosi e forse potrebbero essere ottimizzati e svolti in modo più puntuale; si sa anche che questa cosa colpisce immediatamente la tasca dei cittadini e, immediatamente, si scatena una percezione di fastidio e di rabbia che, anche da parte di chi è al momento all'opposizione, viene facilmente cavalcata per la battaglia politica - hanno concluso - invitiamo quindi ad evitare inutili sparate che hanno solo il sapore della demagogia, ma ad affrontare la questione del lavoro nelle sedi opportune, con gli opportuni referenti".