Politica

La Giunta si tassa, "Ma niente di straordinario"

Dall'opposizione la consigliera Eugeni attacca la scelta della sindaca di lasciare il 20% dell'indennità al Comune: "Bilancio ormai devastato"

Il municipio di Santa Maria a Monte

La decisione della sindaca Manuela Del Grande e degli assessori e assessore della sua Giunta di tassare le proprie indennità, con il 20% lasciato nelle casse del Comune, non ha impressionato l'opposizione.

O, almeno, non la consigliera Elisa Eugeni, del gruppo Fare Insieme. "Nel 2017 l’amministrazione Parrella aumentò di circa il 10% l’indennità per gli amministratori, mentre dal 2022 al 2024 l’indennità della sindaca è passata da 3.396,88 a 4.140 euro lordi al mese - ha spiegato - la scelta di autotassarsi, adesso, non è proprio qualcosa di straordinario, visto che sono stati proprio gli attuali amministratori, insieme alla sindaca Parrella, a devastare il bilancio comunale".

"I 31mila euro risparmiati sono l'ennesima offesa all'intelligenza dei cittadini - ha aggiunto - è bene che questi sappiano, comunque, che le tariffe e la Tari aumenteranno. Ormai, i bilanci sono stati distrutti senza il minimo senso di responsabilità nel rinegoziare i mutui, rimettendo il debito a chi verrà dopo".