Spettacoli

SabatoRaccontanto, terzo racconto

Torna l'appuntamento di oggi pomeriggio in biblioteca con la rassegna dedicata ai bambini che amano i libri e le storie

Dopo il successo del secondo appuntamento, torna anche questa settimana il SabatoRaccontando, la rassegna dedicata ai bambini che fino al 5 dicembre verrà ospitata nella Biblioteca dei Ragazzi e offrirà letture ad alta voce di novelle, storie, fiabe e racconti scelti per l'occasione.

Oggi pomeriggio dalle 16,30 sarà la volta di una storia letta da Maria Triggiano e Elena Franconi dell’Associazione Culturale ViviTeatro, organizzatrice dell’iniziativa assieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Maria a Monte.

Il pomeriggio vedrà la lettura de La principessa dalle lenticchie di Sergio Tofano. Mille favole si concludono con le nozze fra i due protagonisti, che si sono a lungo cercati e a lungo vivranno poi felicie contenti. Ma felici e contenti non sembrano proprio Carluccio Ottantaquattresimo, re dei Capogiri, e la figlia dell'imperatore di Poponia, che stanno per sposarsi all'inizio della "Principessa dalle lenticchie". Carluccio odia gli umili legumi, e le lentiggini della promessa sposa glieli ricordano: saranno necessari dieci anni di guerra e una drastica dieta per rimettere a posto le cose.

La principessa dalle lenticchie è un racconto divertente e beffardo inserito nel libro, “La principessa dalle lenticchie e altri racconti (senza lenticchie)” di Sergio Tofano (1886 1973) - in arte Sto - che contiene: Come furono inventati gli attaccapanni, e Uno stomaco di calcestruzzo. Tofano fu attore tra i più grandi del Teatro Italiano, capocomico, regista, scenografo e costumista, maestro di generazioni d’attori, commediografo, umorista, fu anche scrittore per bambini e raffinato illustratore. Come molti si ricorderanno, Sto fu il creatore, tra gli altri, del Signor Bonaventura, il personaggio seguito ed amato per più di 50 anni sulle pagine del Corriere dei Piccoli da almeno 4 generazioni di italiani grandi e piccini.

La fascia di età consigliata va dai 3 ai 10 anni.