La Fortezza di Pozzo ha una nuova gestione. La villa-fattoria, luogo iconico di Santa Maria a Monte al cui interno si trova anche la Chiesa di San Pietro in Vinculis, sarà infatti gestita da Giacomo Sulas e Silvia Stagi, professionisti già affermati nel mondo del turismo e della ricezione alberghiera.
Così, domenica 7 Dicembre, con l'inaugurazione del Osteria del Pozzo, la magione tornerà a nuova vita. "Viviamo un periodo complesso, in cui crisi economiche, cambiamenti sociali e chiusure nei centri storici hanno reso sempre più difficile investire - ha detto la sindaca Manuela Del Grande - per questo la vostra scelta è per noi motivo di orgoglio. La Fortezza di Pozzo è un luogo unico, affacciato sul Valdarno, dotato di spazi storici: la sua valorizzazione rappresenta un importante segnale per tutto il territorio".
"Sarà un impegno importante ma stimolante, reso possibile dalla bellezza e dalla storia del luogo - ha aggiunto Sulas - vogliamo riportare la Fortezza ai suoi antichi splendori. Metteremo tutto il nostro impegno, forti della nostra esperienza e delle potenzialità di questo luogo straordinario".
Alcuni interventi sono già stati realizzati, dall'ampliamento della cucina alla riqualificazione del bar, ma la struttura manterrà la sua articolazione originale: ristorante al piano terra e b&b al piano rialzato, con sei appartamenti. È già in programma, invece, la riattivazione della piscina, prevista entro l’inizio del prossimo anno. Tra i progetti futuri è prevista anche la realizzazione di una piccola spa negli antichi locali del guardianaggio, il potenziamento energetico tramite pannelli fotovoltaici, l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli, l’introduzione di biciclette elettriche e la valorizzazione dell’uliveto con la produzione di un olio a marchio proprio
L'inaugurazione, appunto, si terrà sabato 7 Dicembre dalle 11,30 con l’open day; quindi, sarà celebrata la messa nella chiesa interna e, alle 18, ci sarà il taglio del nastro.