Attualità

"Quei tre ponti sono pericolosi"

Alberto Fausto Vanni, del Progetto Repubblicano chiede urgenti interventi strutturali per la zona di Ponticelli e quelle limitrofe

Uno dei ponti discussi

"Il ponte che collega Santa Maria a Monte con la superstrada Fipili ha dato un notevole incremento a tutto il comparto industriale, artigianale e commerciale del territorio di Ponticelli di Santa Maria a Monte. Siamo diventati un punto strategico. Basterebbero alcuni accorgimenti di immagine, con cartelli turistici e indicazioni".

A porre l'accento sulle condizioni delle infrastrutture del territorio è Alberto Fausto Vanni, del Progetto Repubblicano per Santa Maria a Monte, secondo il quale occorrono anche "Interventi strutturali perché la zona di Ponticelli e zone limitrofe".

L'obiettivo sarebbe quello di renderle "appetibili a un artigianato di qualità e di conseguenza a un commercio con una visione rivolta al futuro" per creare una cittadella della moda, con vendita diretta da parte dei calzaturifici: "Alcuni già lo fanno - scrive Vanni - così si creano posti di lavoro.

Ricordando che gli interventi strutturali spettano alle Amministrazioni pubbliche, Vanni pone l'accento sulle condizioni dei tre ponti: "Il ponte sull’Usciana e i due ponti sui fossi hanno oltre 60 anni - dichiara - immaginate il transito di sessant’anni fa e quello attuale, come possono sopperire alle esigenze di oggi?"

Occorrerebbe dunque  intervenire con la "massima urgenza" perché "I ponti sui canali e quello sull’Usciana, sono totalmente inadeguati e pericolosi, basta fermarsi dieci minuti per vedere la difficoltà di chi ha da attraversarli a piedi o peggio ancora con passeggini".

"Abbiamo documentato con foto - prosegue Vanni - è una cosa inaudita che chi amministra la cosa pubblica non sia sensibile a questo argomento, sotto gli occhi di tutti. Le competenze sono dell’Amministrazione provinciale di Pisa e dell’Amministrazione comunale di Santa Maria a Monte: a loro rivolgiamo questo appello".

Vanni conclude suggerendo "l’ampliamento del ponte o la costruzione di una passerella pedonale parallela".