Attualità

Prima tappa per raccontare la variante

La seduta del consiglio comunale itinerante si è tenuta alla scuola dell’infanzia di Montecalvoli

La variante urbanistica è stata adottata dall’amministrazione nel 2015 con lo scopo di adeguarlo al Piano strutturale. Si è parlato poi dell’approvazione del documento delle controdeduzioni, in risposta alle 183 osservazioni fatte dai cittadini in merito alle problematiche urbanistiche presentate da ciascuno.

"Abbiamo deciso di accogliere la maggior parte delle richieste di rinuncia all’edificabilità e di favorire il recupero e la rigenerazione del patrimonio edilizio esistente, in modo da privilegiare gli interventi che possano creare un effetto positivo sul tessuto sociale ed economico in termini di occupazione, servizi e riqualificazione delle aree degradate" dice l’Assessore all’urbanistica, Silvano Melani.

"Il regolamento urbanistico non rispondeva più alle esigenze del mercato immobiliare e per questo è stato modificato, cercando di interpretare i bisogni del territorio – dice il Sindaco, Ilaria Parrella – Sulle 183 osservazioni presentate, 54 sono state accolte e 55 sono state parzialmente accolte. Siamo convinti che lo strumento approvato con il solo parere favorevole della maggioranza sia un modo per ascoltare e dare delle risposte, seppur con le limitazioni imposte dalla legge, ai bisogni del nostro territorio".