Politica

Pnrr e maltempo, Fare Insieme sbotta

Consiglieri di opposizione puntano il dito contro l'amministrazione: "Gente ancora sfollata e perse le risorse per l'asilo di Montecalvoli"

Piazza della Vittoria a Santa Maria a Monte

La cattiva gestione dell'emergenza dovuta al maltempo e il mancato ottenimento di un finanziamento del PNRR. Sono due le accuse che i consiglieri comunali di opposizione di Fare Insieme rivolgono all'amministrazione comunale, chiedendo

"Non possiamo addossare tutta la responsabilità allaattuale sindaca, che comunque è stata vice nelle precedenti due legislature - hanno detto Patrizia Faraoni ed Elisa Eugeni - ma a una politica senza nessuna prospettiva e un'inadeguatezza di fondo ad amministrare la cosa pubblica".

Il primo punto, come detto, è legato alle famiglie sfollate e alle strade chiuse dopo il nubifragio del 2 Novembre. "Non è possibile dire ai cittadini aspettiamo i fondi da parte del Ministero e della Regione e che il Comune ha le mani legate - hanno spiegato - la sindaca deve reperire fondi necessari per sistemare il territorio e ripristinare la sicurezza della viabilità e delle famiglie fuori casa. Potremmo fare numerosi esempi in cui, negli anni, le risorse si sono trovate".

Quindi, le risorse per l'asilo di Montecalvoli. "Sono stati persi finanziamenti per oltre 1,3 milioni di euro per un'opera pubblica importante e attesa - hanno proseguito -in questo caso non è neppure possibile addossare colpe ad altri enti: le motivazioni relative all'esproprio di terreni non in disponibilità del Comune non hanno nessun valore di fronte a un progetto evidentemente sbagliato, non sostenibile o attuabile dal punto di vista tecnico".

"Guardatevi in giro, uscite dai confini del nostro Comune, chiedetevi chi è oggi isolato come Santa Maria a Monte, quali sono le opere che si stanno realizzando grazie a risorse esterne e quale amministrazione, in così pochi anni, è riuscita a perdere così tante risorse pubbliche e contributi - hanno concluso - nel prossimo Consiglio comunale presenteremo un interpellanza alla sindaca e alla Giunta".